Sarà presentato giovedì 30 novembre (ore 16,30) presso la sede di Palazzo Mediterraneo dell’università Orientale (via Marina, 59 / Aula 1,4), il libro di Riccardo Rosa, Lo sparo nella notte. Sulla morte di Davide Bifolco, ucciso da un carabiniere.
Il libro ricostruisce gli eventi che hanno portato alla morte di Davide Bifolco, sedicenne ucciso al Rione Traiano, nella periferia ovest di Napoli, da un agente in servizio, al termine di un inseguimento. Ripercorrendo quanto accaduto quella notte e nei giorni successivi, analizzando il ruolo e i comportamenti assunti di chi ha avuto il compito di raccontare i fatti, soffermandosi sui dettagli processuali e attraverso le storie di vita di Davide, dei suoi familiari e degli abitanti del quartiere, il volume mette in relazione l’omicidio con il contesto in cui è avvenuto, provando a capire come sia stato possibile un capovolgimento di ruoli tale da trasformare la vittima in colpevole.
Con l’autore intervengono: Tiziana Terranova (docente di Studi culturali e media dell’Orientale) ed Emilio Gardini (ricercatore di Urit – Unità di ricerca sulle topografie sociali, dell’università Suor Orsola Benincasa). Modera: Fabio Germoglio (ass. Imaginaria. Sentieri e visioni su Napoli). Saranno presenti gli attivisti dell’Associazione Davide Bifolco. Il dolore non ci ferma.
Clicca qui per leggere un estratto del libro
Leave a Reply