Fotogalleria di Napoli Monitor
“Nell’area delle archeologie industriali è compresa la maggior parte dei manufatti dell’industria che, per il valore architettonico o di memoria della fabbrica, si è deciso di conservare e riconvertire a nuove destinazioni d’uso. […] Il progetto prevede di sostenere la piazza centrale del Parco Urbano circondando le archeologie industriali con un fitto impianto di vegetazione. […] A sottolineare l’eccezionalità del sito, il progetto propone la realizzazione di un sistema di vasche d’acqua di grande estensione che si confronteranno con la dimensione dei monumenti di archeologia industriale.
L’altoforno e la Batteria Cowpers ospiteranno il Museo della Civiltà e del Lavoro, l’archivio Italsider, un belvedere e un percorso archeologico didattico interno.
L’acciaieria si trova subito al di fuori dell’area rettangolare del Parco centrale, eppure domina, con la sua sagoma, fino alla spiaggia. […] Il progetto colloca l’acciaieria “a cavallo” di una importante percorrenza, quella del viale che traversa l’area da via Nuova Bagnoli fino alla collina di Posillipo. […] I due lati corti dell’acciaieria prospetteranno sul sistema di prato e filari di alberi, mentre il lato lungo verso il mare sarà affacciato sul grande spazio dell’arena. Questa è pensata come uno spazio bordato sui lati dalla vegetazione e dai manufatti dell’acciaieria e del capannone Morgan”.
Dalla relazione illustrativa del Progetto preliminare per la costruzione del Parco Urbano di Bagnoli (Bagnolifutura, 2007)
Leave a Reply