29 Febbraio 2024
Le nuove recinzioni. Città, finanza e impoverimento degli abitanti raccoglie tre saggi di Lucia Tozzi, Stefano Portelli e Luca Rossomando.
Il primo saggio si occupa di potenti enti finanziari impegnati nella riqualificazione delle aree dismesse a Milano e mostra le relazioni fra interessi del grande capitale, fondazioni filantropiche e istituzioni al servizio della speculazione. Il secondo saggio si concentra sulla privatizzazione dell'edilizia convenzionata a Roma, spesso in contraddizione con le norme vigenti. L'ultimo studio, infine, racconta di un quartiere popolare del centro di Napoli, soffermandosi sulle forme di sussistenza e piccola imprenditoria dagli anni Ottanta a oggi e sulla repentina espansione turistica di questi anni.
Con metodi diversi i tre lavori studiano le modalità di espropriazione o accumulazione delle risorse che interessano gli spazi urbani negli ultimi anni.
Il libro verrà presentato al CSOA Gabrio (in via Francesco Millio 42) giovedì 29 febbraio, a partire dalle 18:30. Dopo la discussione si terrà un momento conviviale in cui si potrà mangiare e bere qualcosa. L'incontro è organizzato dall'assemblea Un altro piano per Torino con l'obiettivo di affinare pensieri e strumenti utili a contestare il progetto di piano regolatore su cui l'amministrazione della città sta lavorando.