La Comunità Europea ha stanziato tremilacinquecento pesos per Salvaguardia tradizioni e Prodotti tipici locali.
Io vivo con mio cugino Di Maio – Di Maio è il nome, il cognome è Schulz – in un vasto appezzamento terriero abbandonato: campagna a vista d’uocchio, ruderi, gente senza documenti dal 1915. Fa stato indipendente, ma è pur sempre in Europa. Good. Beneficiame di questo ammuntare! Considerando che poi mio cugino ha un nome cosmopolita ce li hanno dati senza resistenza. Ma uno di quelli ci ha guardato negli occhi come un assassino e ci ha detto a mò di minaccia: «Tu valorizzare tradizioni… ja?».
Valorizzare tradizioni. Che abbiamo di tradiziunale qui? L’unica cosa è quel viecchio che canta Il piscatore seduto al muraglione ventiquattro ore su ventiquattro. Canta anche altre cose tipiche. Basta picchiarlo sul cuzzetto per farlo partire e per spegnerlo. Riqualifichiamo un rudere e piazziamolo ai tavoli a cantare rumanticamente, come nella migliore tradizione. Apriamo Usteria Tipica. Il rudere manco c’è bisogno di ristrutturarlo perchè più cade più sembra storico. Specialità: tutto quanto riusciamo a cucinare. Anche serpienti e pezzi d’uosso.
L’attività è partita bene. Molti turisti di trovano bene. Già hanno imparato a picchiare il viecchio sul cuzzetto per ascultare napulitanamente Il Piscatore, Surriento Surriento Surriento Surriento si però pure Vico Equense“, Vipera, Biscia e Nun se vatte ‘a mamma. Ieri, all’improvviso, ha cantato La Marsigliese e ci hanno tolto il gambero rosso. Nessuno se lo aspettava. Non potevamo immaginare. Su Sophisticated Lady ci hanno chiuso. Stiamo scappando in Messico con l’ammuntare. (nicola vicidomini)
Leave a Reply