UN SANTO AL GIORNO # 18 ottobre: San Luca
L’Evangelista San Luca nacque in Antiochia di Siria, da genitori pagani. Imparò la scienza medica e intraprese diversi viaggi in Grecia e in Egitto. A Troade seguì l’apostolo Paolo per predicare il vangelo e gli fu compagno fedelissimo fino alla morte.
Verso il 60, mentre San Paolo si trovava prigioniero a Cesarea, Luca scrisse il terzo vangelo in lingua greca, che si distingue per la sua chiarezza ed eleganza. Questo vangelo è dedicato a Teofilo, famoso cristiano di Antiochia, ma nello stesso tempo è indirizzato a tutti i cristiani, ebrei e pagani. Luca voleva dimostrare la bontà e la misericordia di Dio, e perciò racconta gli episodi e le parabole più rilevanti.
Successivamente, evangelizzò la Macedonia, la Dalmazia, l’Italia e la Gallia. Durante la prigionia di San Paolo in Roma scrisse gli Atti degli Apostoli in cui narra la storia dei primi anni della Chiesa e particolarmente i viaggi di San Paolo. Tradizione vuole che, oltre che medico, Luca fosse pure pittore. Devotissimo della Madonna, è tra gli evangelisti quello che ne parla più diffusamente. Tante sono le immagini della Vergine che ci furono tramandate sotto il suo nome.
Mori nella Bitinia, a ottantaquattro anni. Le sue spoglie vennero deposte nella città di Costantinopoli, assieme a quelle di Sant’Andrea, nella basilica dedicata ai dodici apostoli. Giunsero poi a Padova, dove tuttora si trovano nella Basilica di Santa Giustina. (torna ai santi)