UN SANTO AL GIORNO # 19 aprile: Sant’Emma di Sassonia
Sembra che il nome Emma sia germanico, proveniente dalla forma originaria Imma. È imparentato anche con Irma, nome che però non ha una propria Santa tutelare, o meglio che vien fatto cadere sotto la protezione di Sant’Irmina.
Santa Emma fu appunto tedesca, e visse intorno dell’anno Mille. Era sorella di San Meginverco, vescovo di Paderborn, e aveva sposato in giovanissima età il conte Ludgero, che però morì dopo pochi anni di matrimonio. Vedova per quarant’anni, Emma fu vedova esemplare, facendo della sua condizione uno strumento di perfezione spirituale.
Alla morte del marito, era ricca, giovane e bella. Avrebbe potuto ricominciare a vivere onestamente accanto a un altro uomo e nell’affetto di una famiglia. Scelse invece la via della rinunzia al mondo e ai suoi allettamenti. Una rinunzia che fu alla lunga uno strumento di bene per il prossimo. con la preghiera e la carità. Erede di un ricchissimo patrimonio, la Santa lo amministrò distribuendolo ai poveri e donandolo a istituzioni benefiche, perché fosse investito in opere di carità. Quando morì, nel 1040, si era spogliata di tutte le sue ricchezze. (torna ai santi)