UN SANTO AL GIORNO # 21 febbraio: Santa Eleonora
Nata nel 1222, era figlia di Beatrice di Savoia e Raimondo Berengario IV, conte di Provenza. Il nonno era il beato conte Umberto III, primo santo di Casa Savoia. Eleonora, donna di grande pietà e amante delle lettere, il 14 gennaio 1236 a Canterbury convolò a nozze con il re Enrico III d’Inghilterra.
Nella sua nuova residenza inglese fu seguita da numerosi parenti e connazionali, che abbandonarono la Provenza in cerca di fortuna. Molti di essi riuscirono con la sua intercessione a occupare importanti uffici pubblici, ma il favoritismo di Eleonora nei loro riguardi suscitò contro di lei una grande impopolarità da parte dei sudditi inglesi. Questi insorsero nel 1261, costringendala a rifugiarsi nella torre di Londra. Allorché Enrico III fu fatto loro prigioniero nel 1264, durante la battaglia di Lewes, a Eleonora non restò che fuggire nel continente, dove riunì un esercito con cui riuscì a far liberare il marito.
Tornata in Inghilterra nel 1265, insieme al legato pontificio, Eleonora non mancò di esercitare una grande influenza, sia durante il regno di Enrico, sia nei primi anni del regno del figlio nato dalla loro unione, Edoardo I. Ritiratasi dalla vita pubblica, il 3 luglio 1276 prese il velo nell’abbazia benedettina di Amesbury, dove trascorse i suoi giorni sino alla morte, avvenuta il 25 giugno 1291 in concetto di santità. Il suo culto non è mai stato ufficializzato dalla Chiesa. Nonostante ciò la festa di Santa Eleonora viene localmente celebrata al 21 febbraio. (torna ai santi)