UN SANTO AL GIORNO # 24 febbraio: Sant’Etelberto
Gregorio Magno e Agostino di Canterbury vengono ricordati come gli apostoli degli Angli. Al loro fianco bisogna ricordare anche Etelberto e sua moglie Berta. Nato verso il 552, Etelberto ancora in giovane età divenne il più potente sovrano anglo dell’epoca.Verso il 588 sposò Berta, la figlia cattolica del re franco Cariberto. Permise alla sua sposa di continuare a professare la sua fede e addirittura nel 597 accolse la delegazione di monaci inviata da Papa Gregorio e guidata da Agostino.
Etelberto ascoltò i missionari e concesse loro di stabilirsi presso Canterbury con facoltà di predicare e convertire. Ricevette poi il battesimo nel giorno di Pentecoste del 597. Non costrinse i sudditi a seguire la sua scelta, ma favorì quanti si facevano battezzare. La svolta favorevole al cristianesimo venne consolidata dalla costruzione, non lontano da Canterbury, di un monastero dedicato ai santi Pietro e Paolo. Inoltre il re concesse ad Agostino dei terreni per edificare la sede episcopale di Canterbury e lo sostenne nell’organizzazione di un sinodo cui parteciparono vescovi e dottori dalla vicina regione dei Britanni.
Nel 601 arrivò in Inghilterra una nuova spedizione di monaci. Tra di loro vi erano Paolino, Mellito e Giusto. Con l’aiuto di Etelberto, diverranno vescovi rispettivamente di York, Londra e Rochester. Etelberto morì il 24 febbraio del 616 dopo un regno di più di cinquant’anni. Venne sepolto accanto alla moglie Berta, anch’ella venerata come santa. (torna ai santi)