UN SANTO AL GIORNO # 27 luglio: San Pantaleone
Pantaleone, martire e santo (IV secolo), è uno di quei santi la cui popolarità fu tanto grande in Occidente quanto in Oriente. La sua Passione greca ebbe numerose versioni latine, oltre a traduzioni nelle diverse lingue orientali.
Il racconto ci riferisce che Pantaleone era nato da madre cristiana, ma non era stato battezzato; aveva iniziato una brillante carriera medica quando un prete gli rivelò la potenza di Cristo, medico dell’anima e del corpo. Convertitosi alla fede cristiana e fiducioso da allora nell’efficacia della preghiera, compì parecchi miracoli, guarendo in particolare un giovane morso da un serpente e ridando la vista a un cieco.
Denunciato da alcuni colleghi invidiosi dei suoi successi, comparve dinanzi all’imperatore Galerio, che lo sottopose a un’ordalia per verificare i suoi doni di taumaturgo; poco convinto, a quanto pare, dal buon esito della prova, l’imperatore consegnò il santo ai carnefici. Dopo torture numerose e raffinate, Pantaleone fu decapitato un 27 luglio (forse del 305). Quando il martire ebbe terminato la sua ultima preghiera, i testimoni dell’esecuzione udirono dal cielo una voce che diceva: «Il suo nome non sarà più Pantaleone, ma Pantaleemone» (dal greco Pantaleémon, cioè “colui che è misericordioso verso tutti”).