UN SANTO AL GIORNO # 3 dicembre: Prima domenica di Avvento
L’Avvento, in molti riti cristiani, è il tempo liturgico che precede il Natale ed è preparatorio allo stesso: nei riti cristiani occidentali segna l’inizio del nuovo anno liturgico. Il significato della parola “avvento” è “venuta”, trovando la sua origine nella parola latina adventus. L’evangelista Marco ci dice che Gesù “è già venuto e che se n’è andato via”. Questo tempo di attesa ricorda quindi che Gesù, con la sua venuta, ha lasciato agli uomini le indicazioni per vivere.
Nel rito romano della Chiesa cattolica l’avvento contiene quattro domeniche e può durare quattro settimane. Si compone di due periodi: inizialmente si guarda all’avvento futuro di Cristo nella gloria alla fine dei tempi, ed è quindi occasione di penitenza; dal 17 dicembre la liturgia pone invece l’attenzione sull’avvento di Cristo nei tempi, con la sua incarnazione.
In avvento il colore dei paramenti sacri del sacerdote è il viola, tranne la domenica della terza settimana in cui possono essere indossati paramenti rosa. Questa domenica è chiamata Gaudete, a motivo dell’antifona di ingresso della messa, che riporta un passo della Lettera ai Filippesi in cui Paolo invita alla gioia: “Rallegratevi sempre nel Signore”. (torna ai santi)