UN SANTO AL GIORNO # 5 aprile: San Vincenzo Ferreri
San Vincenzo Ferreri nacque a Valenza, in Spagna, il 23 gennaio 1350. A diciassette anni vestì l’abito di San Domenico, mostrandosi modello di osservanza religiosa. Fu maestro di filosofia dei suoi condiscepoli di Valenza già prima di laurearsi, a ventotto anni. Il cardinal Pietro De Luna lo volle con sé nei suoi uffici, anche perché intanto Vincenzo rifiutava le dignità ecclesiastiche che gli venivano offerte.
Fu missionario in Spagna, Francia, Inghilterra, Italia, Germania ma in mezzo a tante fatiche, viaggi e predicazioni, non smorzò mai il rigore con cui trattava se stesso. Si adoperò per l’estinzione dello scisma d’Occidente e per far convocare un concilio generale a questo scopo: il concilio fu in effetti convocato nel 1417, a Costanza. Alla fine venne eletto Papa, con unanime consenso, Martino V.
San Vincenzo era solito dire di sé: «Io sono un servo inutile e un povero religioso: tutta la mia vita non è che fetore, io non sono che corruzione nel corpo e nell’anima». Digiunava tutti i giorni eccetto la domenica, e vegliava buona parte della notte in orazione. Dopo tante fatiche, avendo speso tutte le sue forze per il servizio di Dio, si spense il 5 aprile del 1418. (torna ai santi)