UN SANTO AL GIORNO # 7 ottobre: Santa Maria del Rosario
La festa odierna ricorda il giorno in cui i Cristiani riportarono la vittoria contro i Turchi a Lepanto nel 1571. Questa vittoria venne attribuita alla Vergine poiché, mentre a Lepanto si combatteva, in tutta la cristianità si recitava il rosario. L’armata cristiana, assai inferiore nel numero, inflisse alla fine una tale sconfitta al nemico, da abbattere definitivamente la potenza turca sul mare.
Le origini del Rosario sono molto antiche e vanno ricercate nell’uso degli anacoreti dei primi secoli e dei frati laici che, non potendo recitare i centocinquanta salmi dell’Ufficio, vi supplivano con altrettanti Pater Noster. Successivamente si incominciò a recitare anche l’Ave Maria, alternandola con il Pater. Più tardi vi si aggiunsero le considerazioni dei misteri e, dopo le dieci Ave Maria, il Gloria Patri.
Si dice che un giorno, mentre San Domenico predicava contro gli Albigesi, gli apparve la Vergine, e consegnandogli una corona gli disse che con quell’arma avrebbe vinto l’errore. Il predicatore diffuse la pratica del Rosario tra i fedeli e le sue prediche ottennero il risultato. La Vergine confermò più volte con prodigi l’eccellenza del Rosario, specialmente apparendo a Lourdes e a Fatima con la corona in mano. (torna ai santi)