Venerdì 28 aprile alle ore 18 nella sala Cinema dell’ex Asilo Filangieri, in vico Maffei 4, verrà presentata l’edizione italiana degli scritti di Jerzy Grotowski, Testi 1954-1998, a cura di Carla Pollastrelli (anche traduttrice) in collaborazione con Mario Biagini e Thomas Richards.
I quattro volumi sono stati pubblicati nella collana “Oggi, del teatro” da La casa Usher. L’importanza della pubblicazione è testimoniata dal premio Ubu con cui è stata insignita Carla Pollastrelli, per la “fondamentale opera di diffusione del pensiero di Jerzy Grotowski attraverso la traduzione e la pubblicazione integrale dei suoi scritti”. I libri scandiscono periodi storici e nuclei tematici dell’esistenza grotowskiana, tra una forte consapevolezza politica e le considerazioni sulla condizione necessaria per fare teatro.
Interverranno Carla Pollastrelli, curatrice e traduttrice dell’edizione e Mario Biagini, direttore associato del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards. La presenza di Mario Biagini è un’occasione straordinaria di riflessione sull’eredità di Grotowski oggi e sull’aspetto sociale e politico dell’esperienza che il Workcenter ha portato in questi anni in quasi tutti i continenti. Particolarmente significativo è, tra gli altri, il lavoro sui canti del Sud degli Stati Uniti che sta svolgendo con le comunità del Bronx per arrivare a una creazione che coinvolge senzatetto, ex detenuti e la popolazione anziana.
Leave a Reply