Dal 27 al 30 ottobre, in cinque cinema cittadini, è in programma Venezia a Napoli 2016, rassegna di film e incontri selezionati dalla Mostra del cinema di Venezia. La manifestazione, a cura di Parallelo41 e Agis Campania, giunge quest’anno alla sua sesta edizione.
Primo film in programma è Akher Wahed Fina (The last of us), opera prima del tunisino Ana-Eddine Slim. Il film, che ha ricevuto il premio Leone del Futuro, verrà proiettato giovedì 27 (ore 20,00) al cinema Astra, alla presenza del regista. Nello stesso giorno, proiezioni di: Processo alla città (cinema Modernissimo, ore 20,30), pellicola del 1952 presentata alla Mostra nella sua versione restaurata; Questi Giorni (cinema Pierrot, ore 21,00), con il regista Giuseppe Piccioni; Ku Qian (cinema Astra, ore 22,00) premiato per la migliore sceneggiatura.
Venerdì 28, due proiezioni mattutine per Venezia Classici per le scuole di Processo alla città (cinema Pierrot e Modernissimo). A seguire, dalle ore 18,00: Sao Jorge, di Marco Martins; Drum, di Keywan Karimi; The nights of Zayandeh-Rood, di Mohsen Mahkmalbaf (tra le 18,00 e le 20,00 nei cinema Metropolitan e Astra). In serata, sempre all’Astra, in collaborazione con Napoli Monitor: Stanza 52, di Maurizio Braucci e con Vincenza Modica (ore 21,30, alla presenza di autore e protagonista) e Spira Mirabilis, di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti (ore 22,00, con incontro con i registi).
Tre proiezioni, sabato 29, tutte al cinema Astra: Los Nadie, di Juan Sebastián Mesa; Austerlitz, di Sergei Loznitsa (alla presenza di Jesse Mazuch, direttore della fotografia); Sao Jorge, di Marco Martins.
Domenica 30, chiusura della rassegna con due tributi a Vittorio De Seta e David Lynch (a partire dalle 18,00, cinema Astra) e proiezione di Le concours, di Claire Simon (ore 21,30, Astra), alla presenza della regista. Alle 20,30, invece, al cinema La Perla, proiezione di Indivisibili di Edoardo De Angelis. Presenti in sala il regista e i protagonisti del film.
Clicca qui per il programma completo.
Leave a Reply