Sarà presentata venerdì 22 novembre, alle ore 20.45, nella sala Gandhi del Centro studi Sereno Regis di Torino (via Garibaldi, 13), la rivista Lo stato delle città.
In quest’ultimo numero (n.3 / ottobre 2019) si parla di lotte, da quelle dei gilet gialli francesi a quelle dei rider italiani, passando per quelle ambientali in giro per l’Europa; di metodo di inchiesta e di ricerca, sociale e accademica; di carcere, di trasformazioni urbane, con un occhio a Napoli, Roma, Milano, Bilbao; e poi di di India, di Villa Literno e di Castelvolturno. Tra gli articoli del numero precedente (n.2 / aprile 2019) s’era raccontata anche la resistenza degli straccivendoli del Balon in Borgo Dora.
La presentazione degli ultimi due numeri della rivista è il pretesto per raccontare il contesto urbano fra piazza della Repubblica e la Dora. Qui da anni s’espandono investimenti, progetti di riqualificazione, variegate iniziative imprenditoriali. Nel frattempo s’impongono con la forza gli sgomberi e s’allontanano gli abitanti più poveri. La serata sarà l’occasione per ragionare sulle modalità di raccontare il quartiere e e su come opporsi ai processi di esclusione di chi ci vive e dei suoi fruitori storici.
Insieme ai redattori della rivista, Ilaria Magariello e Francesco Migliaccio, parleranno anche i protagonisti che abitano, attraversano o sono stati allontanati dalle strade di Borgo Dora. Modera Enzo Ferrara.
Leave a Reply